Vendula 3H min. 1H10M min.

[print_link]

La prima volta che ho assaggiato il classico New York cheesecake è stato in un ristorante in Inghilterra, dove mi trovavo (ancora una volta) per incontrare mia sorella che vive a Oxford. Il triangolino, tagliato con precisione, si crogiolava sulla base di biscotti digestivi. Un dolce dal sapore così semplice, ma capace di farmi girare la testa. La cheesecake originale si prepara esclusivamente con formaggio spalmabile Philadelphia, o con i formaggi della stessa consistenza. Ad ogni modo si può giocare tanto con i gusti e alcuni utilizzano anche ricotta o mascarpone nell’impasto. Oggi ti presento una ricetta di cui mi sono innamorata cercando ispirazione su internet. La cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco, una combinazione da cui nasce questa torta lussuosa, decorata con i cuoricini, ideale come sorpresa per il tuo ragazzo o ragazza per un anniversario, San Valentino o solo così. È vero che impegna un po’ di tempo, ma il risultato ne vale la pena.

fetta di cheesecake ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Ingredienti

  • 500 g di Philadelphia a temperatura ambiente (o un formaggio simile)
  • 2 uova
  • 125 ml di panna da montare (già zuccherata)
  • 80 g di zucchero
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 200 g di biscotti digestivi
  • vanillina
  • 85 g di burro
  • 400 g di frutti di bosco (freschi o congelati)
  • 25 g di maizena
  • 2 cucchiai di zucchero
  • acqua

 

ingredienti cheesecake ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Preparazione

1.  Preparazione della salsa:

In una padella mischia insieme 2 cucchiai di zucchero con maizena, dopo aggiungi acqua fredda e i frutti di bosco. Riduci i pezzi più grandi in pezzetti più piccoli. Metti a bollire e cuoci a fuoco lento per 5 minuti mescolando spesso finché ottieni una salsa densa. Adesso prendi il setaccio e cola la salsa con un cucchiaio, togliendo così i semini e il guscio. Metti la salsa da parte. Se non ti dispiacciono i semini e vuoi risparmiare il tempo, puoi anche saltare questo passaggio.

Preparazione cheesecake ai frutti di bosco e cioccolato bianco

2. Preparazione della base:

Con un mattarello rompi i biscotti digestivi che hai messo in un sacchetto. Mischia la polvere dei biscotti con il burro sciolto e addensala in una forma di 22 cm usando le mani o un bicchiere. Metti nel forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti e poi lascia raffreddare.

3.  In una grande scodella mischia con un frullatore la Philadelphia con lo zucchero per circa 1 minuto. Aggiungi le uova, una dopo l’altra, sempre mischiando. Aggiungi la vanillina e il succo di limone e metti tutto da parte.  Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e mischia con la panna. Unisci il cioccolato con il formaggio e mescola bene finché ottieni una crema liscia. preparazione cheesecake ai frutti di bosco 02

4. Adesso cominciamo a riempire la forma. Versa un paio di mestoli di crema sulla base. Spalma bene fino a riempire per metà. Adesso prendi 3 cucchiai di salsa di frutti di bosco e “versa” fino a ricoprire  la superficie. Se vuoi, puoi provare già adesso la decorazione che viene fatta sullo strato finale. Poi copri con il resto della crema (o se vuoi puoi fare più strati).

Per fare la decorazione è importante che la superficie sia liscia e dritta, quindi scuoti leggermente la forma per spianarla. Poi prendi la siringa e riempila con la salsa. Forma delle palline come vedi sulla foto.

decorazione cheesecake al cioccolato e ai frutti di bosco

5. A questo punto hai due opzioni. Se non vuoi disegnare i cuoricini, semplicemente passa con uno stuzzicadenti sulla superficie della cheesecake mischiando così la crema con i puntini rossi a formare un disegno qualsiasi, ad esempio una spirale. Se invece vuoi i cuoricini prendi uno stuzzicadenti e passalo tra le palline attraversando la crema. Fai un giro passando per ogni pallina, formando così i cuoricini. Non alzare lo stuzzicadenti prima di finire. Non ti preoccupare se non ti sono venuti proprio perfetti, la cheesecake sarà bella lo stesso:).

Ora metti la cheesecake nel forno preriscaldato, non ventilato per 165 gradi per circa 75 minuti. La cheesecake cotta dovrebbe essere leggermente alzata nei margini. Dopo aver spento il forno lascia la torta ancora 10 minuti in forno con la porta aperta per metà. Quando completamente raffreddata mettila nel frigo per almeno 7 ore. Servi con il resto della salsa calda.

Torta cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Durante la cottura, ti consiglio di mettere nel forno anche una ciotolina con dell’acqua, perché così si mantiene un buon grado di umidità nel forno e la cheesecake non si rompe. La cheesecake non ama i cambi improvvisi di temperatura, perciò è importantissimo tenerla in forno anche dopo averlo spento e lasciarla completamente raffreddare prima di metterla in frigo.

Fammi sapere nei commenti come ti è venuta o se hai qualche dubbio, non esitare a chiedermi! :)

Maggiori informazioni
Ricetta
Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
4.5 Based on 6 Review(s)