Vendula 30 min. 10 min.

Le strade sono decorate, i negozi affollati di gente, si avvicina il Natale. Siamo già nel periodo più magico dell’anno e mi vengono in mente i ricordi dell’infanzia. Una cosa molto tipica in Repubblica Ceca è la preparazione di dolcetti di Natale; le case profumano di noci, cioccolato e vaniglia. Oggi ti presento una ricetta per i biscotti di Natale, quelli che chiamano “gingerbread” o “pan di zenzero”. A me non piace questo nome, perché in realtà non c’è neanche un pizzico di zenzero. Il sapore principale di questi bellissimi biscotti decorati con una glassa di zucchero è dato dalle spezie che gli danno lo spiccato sapore caratteristico. Non devi per forza includerle tutte quante perché è difficile trovare qui a Napoli ad esempio il pepe giamaicano, però più spezie trovi, meglio è. È una ricetta molto facile e “profumosa”, quello che impiega un po’ di tempo è la decorazione. Invita i tuoi amici o fatti aiutare dai bambini. Buon divertimento e buon Natale!

Biscotti di Natale

Ingredienti

  • 325 g di farina tipo 00
  • 2 uova + 1 un tuorlo per indorare
  • 25 g di burro
  • 50 g di miele
  • 1 cucchiaino abbondante di spezie miste grattugiate o tritate (cannella, chiodi di garofano, finocchio, anice, anice stellato, coriandolo, noce moscata, pepe giamaicano). Quelle che non possono mancare sono cannella, chiodi di garofano, anice, anice stellato.
  • 125 g di zucchero a velo per l’impasto
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • per la glassa: 150 g di zucchero a velo + 1 albume

ingredienti-biscotti-di-natale

Preparazione

1. La preparazione delle spezie: Nel mortaio o sulla grattugia frantuma le spezie in polvere (o pezzettini più piccoli possibili) in proporzione: 7 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di anice, 1 stellina di anice stellato, 3 palline di pepe giamaicano, 1 cucchiaio di cannella, mezzo cucchiaino di finocchio, mezzo cucchiaino di coriandolo, mezzo cucchiaino di noce moscata. Non fa niente se non ci saranno tutte le spezie. Dopo averle frantumate le puoi anche setacciare e usare solo la polvere. Fatto? Adesso mischia la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato e le spezie.

2. Aggiungi il burro, le uova, e il miele e impasta finché tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Puoi usare l’impastatore, ma io preferisco farlo a mano. Adesso lascia riposare l’impasto in frigo per un’ora.

impasto-biscotti-di-natale

3. Infarina leggermente un piano e rimena l’impasto con un mattarello infarinato. L’impasto deve avere un’altezza di circa 2mm. Adesso viene il momento che amavo da piccola :) e che piace ai tutti bambini, ovvero formare i biscotti con degli stampini, dopodiché metti i biscotti in una teglia con carta forno. Lascia circa 1cm fra i biscotti, perché crescono.

preparazione-biscotti-di-natale-03

4. Metti i biscotti nel forno non ventilato e preriscaldato per 170° per circa 10 min. Dopo averli tolti dal forno indorali subito con un uovo frullato, così diventano belli lucidi.

preparazione-biscotti-di-natale

5. Dopo 24 ore li puoi decorare. Come si fa la glassa? Semplicemente mischia con un albume lo zucchero a velo che prima però hai setacciato almeno due volte, così previeni che il sacchetto si tappi. La consistenza giusta la capisci quando la glassa  cola lentamente dal cucchiaio, non deve fluire. Se la glassa è troppo densa aggiungi due gocce di succo di limone; se invece è troppo liquida, aggiungi lo zucchero.

Adesso prendi un sacchetto di plastica (meglio uno un po’ più solido) e taglia l’angolino con i forbici, facendo un buchetto di 1mm. Metti la glassa dentro. Meglio partire da un foro più piccolo, vedere come esce la glassa e dopo allargarlo se necessario. Io non uso il sac a poche perché in genere i fori sono troppo grandi.

decorazione-biscotti-di-natale

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Il cacao non è necessario per i biscotti, però colora bene l’impasto ed evidenzia le decorazioni con la glassa bianca. Se non hai pazienza a fare le decorazioni, usa degli stampini di varie forme come cuoricini, alberini, stelline…E non ti preoccupare se i tuoi disegni non vengono perfetti, nemmeno i miei non lo erano la prima volta!

 

Allora cosa ne pensi? Scrivimi nei commenti o contattami per chiedermi informazioni, condividere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

 

Maggiori informazioni
Ricetta
Biscotti di Natale
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
5 Based on 4 Review(s)