Vendula 25 min. 20 min.

Oggi ti presento la ricetta dei pancakes di mele, un piatto tradizionale, semplice e soprattutto buonissimo! I pancakes sono dolci tipici americani, ma in questa versione li ho preparati con le mele e la farina integrale – due ingredienti che i pancakes originali americani sicuramente non contengono, ma che rappresentano una variante della ricetta molto più salutare. Puoi usare qualsiasi tipo di mele, a me piacciono le Granny Smith, perché sono un po’ acide e danno un sapore più spiccato. Quello che assolutamente non deve mancare è la mia preferita panna acida – anche qui una variante molto più salutare del mascarpone, e lo sciroppo d’acero che anche se è un edulcorante, contiene molto meno saccarosio rispetto al classico zucchero bianco, contiene fruttosio e vari minerali importanti (però non significa che ne puoi bere litri, eeh). Allora chi vuole peccare un po’? :)))

pancakes di mele

Ingredienti

  • 250g di farina integrale
  • 500g di mele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • lievito in polvere
  • 300ml di latte (normale o di soia)
  • 3 uova
  • olio per friggere
  • cannella, sciroppo d´acero, panna acida

Preparazione

1. Apri le uova e separa gli albumi dai tuorli. Frulla lo zucchero con i tuorli finché la miscela diventa bella chiara e cremosa. Spella le mele e grattugiale.

2. Aggiungi le mele insieme allo zucchero e poi il latte. Aggiungi la farina mescolata con un pizzico di lievito. Ora monta gli albumi e poi uniscili all’impasto. 

3. Adesso la parte più divertente: Metti in una pentola un po’ d’olio e riscaldala bene. Se hai la pentola per i pancakes, ancora meglio. Con un cucchiaio mettici un po’ d’impasto creando dei pancakes piccoli. Abbassa la fiamma e friggi per qualche minuto controllando il colore dei pancakes e poi girali. Voilà!

 

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Se sei come me può darsi che il primo pancake non ti viene proprio benissimo, ti consiglio di farne un paio di prova. Ma sono sicura che con l’ultimo diventerai Masterchef dei pancakes!

Vuoi provare o hai provato la mia ricetta? Domande? Scrivimi nei commenti!

Maggiori informazioni
Ricetta
Pancakes di mele
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
3.5 Based on 3 Review(s)