Vendula 15 min. 10 min.

Lo so che ho detto che mangio sano. Ma provenendo dal paese dove si fa colazione con pane e salame e dove nei ristoranti la birra costa meno dell’acqua, a volte ho bisogno di sgarrare.  Quel momento è venuto proprio ieri. A proposito di birra, sai cosa si sposa bene con la birra? Un mio connazionale ti direbbe che la birra serve a “lavare” lo stomaco dopo aver mangiato pesante. Sono d’accordo, anche se non amo la birra. Però a volte ci vuole un po’ di fritto, o no? La cotoletta che ti presento qui è solo una variante di ricette già conosciute. Ma io insisto nell´avere ragione quando dico che questa sia la cotoletta più buona che io abbia mai mangiato e ti dico anche il perché. Il segreto è la farina, che la tipica ricetta alla milanese non contiene. Grazie alla farina, l’uovo si attacca meglio e insieme al pan grattato creano una crosticina più grossa e croccante. Ammetto che senza la farina la cotoletta viene più salutare ma…tanto vale! Un consiglio? Servi la cotoletta con purè di patate cremoso fatto a casa:)

Cotoletta con sesamo e purè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 1 uovo
  • farina 00 per infarinare
  • pan grattato per impanare
  • sale
  • semi di sesamo

Preparazione

1. Inanzitutto, taglia le fette di pollo non troppo sottili – non meno di 5mm. Prepara tre ciotole dove metti la farina, l’uovo frullato e pan grattato. Puoi aggiungere un po’ di sesamo nel pan grattato. Così non solo che ottieni un sapore un po’ diverso ma crei un bell’effetto visivo.

2. Metti un po’ di sale sulla carne su tutti e due i lati e comincia a “vestire” la carne: Prima la farina, dopo l’uovo e alla fine il pan grattato.

cotoletta

3. Adesso riscalda olio di girasole e burro (non lesinare con la quantità) in una pentola. Metti le cotolette sulla padella e friggi sul fuoco medio qualche minuto (dipende dalla spessezza) da tutti e due lati finché diventino dorate. Vedi come sono belle con i semi di sesamo?

 

vendula citovska oggi che mangio

Note: Stai facendo una festa a casa? Sii originale! Gli amanti della carne apprezzeranno le piccole cotolettine servite con qualche salsa piccante.

Allora cosa ne pensi? scrivimi nei commenti, alla prossima ricetta! :)

Maggiori informazioni
Ricetta
Cotoletta
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
no rating Based on 0 Review(s)