Vendula 20 min. 20 min.

Probabilmente ho un periodo “verde”, perché anche oggi ti presento una zuppa di questo bellissimo colore primaverile. Oggi i ruoli principali li interpretano il cavoletto di Bruxelles, la star tra gli antidepressivi naturali e i broccoli, famosi per le loro proprietà antiossidanti e grande contenuto di ferro. Insomma, Braccio di Ferro sarebbe invidioso…Gli Italiani amano il pane quindi non manca neanche quello, ovviamente integrale, fatto a forma di bruschettine insaporite con il cheddar, formaggio tipico inglese. La special guest è la pancetta! Quest ultimo ingrediente vivacizza il sapore della zuppa, anche se puoi evitarlo per una versione light. Magari puoi aggiungerne qualche altro e raccomandarmelo nei commenti! Questa zuppa è ottima per il pranzo e ti sazia per un bel po´ :), allora, cominciamo!

zuppa di cavoletti

Ingredienti

  • 300 gr di broccoli
  • 16 cavoletti
  • 2 cipollotti
  • brodo vegetale
  • olio di oliva
  • cheddar a piacere
  • baguette integrale
  • pancetta a piacere
  • sale, pepe

Preparazione

1. Lava i broccoli e dividili in pezzi. Pulisci i cavoletti – basta togliere le foglioline esterne e tagliare il torsolo. Poi metti a cucinare i broccoli, i cavoletti e i cipollotti nel brodo vegetale finché sono cotti. Metti da parte 6 cavoletti che userai dopo per la decorazione.

2. Adesso frulla la zuppa con il mixer. Aggiungi sale e pepe come piace a te.

3. L’ultimo passo è la decorazione del piatto. Puoi usare il formaggio cheddar e la pancetta, o solo uno dei due ingredienti. La pancetta la fai rosolare a fuoco alto per farla diventare croccante. Nella stessa pentola dopo fai rosolare anche i cavoletti messi a parte prima. Per preparare le bruschettine di baguette, tagliale a fette e inforna per 5min. Aggiungi il cheddar a fine cottura, dunque sistema i cavoletti e le bruschettine su uno spiedino come in foto.

 

vendula citovska oggi che mangio

Note:  La quantità delle verdure usate per fare la ricetta basta per circa 3 persone. Per quanto riguarda le proporzioni della verdura, puoi sperimentare, magari ti piace di più di farla più cavolettosa o più pancettosa…vedi tu! :)

Vuoi provare o hai provato la mia ricetta? Scrivimi nei commenti! :)

Maggiori informazioni
Ricetta
Zuppa di cavoletti e cheddar
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
3.5 Based on 3 Review(s)