Vendula 15 min. 25 min.

La barbabietola rossa o rapa è una verdura misconosciuta nella cucina italiana (almeno in quella campana) ed è praticamente  un pieno di vitamine e minerali capace di rinforzare tutto l’organismo. La barbabietola è ricca di fibre e quindi “pulisce” l’intestino, inoltre contiene ferro, potassio e selenio, un minerale che agisce contro il cancro. Potrei continuare a lungo con l’elenco delle proprietà benefiche della barbabietola. Io solitamente la uso insieme ad altri ingredienti dal sapore spiccato perché, a dire il vero, non mi piace poi tanto il sapore puro di questa verdura. E come ti ho già detto, siccome mi piacciono molto le zuppe conosco tante ricette di zuppa di barbabietola. Questa, a parte il fatto che contiene tanta verdura, è condita con aceto balsamico: personalmente ne aggiungo solo qualche goccia, dato il suo sapore molto forte. Un cucchiaino di panna acida sopra ammorbidisce e completa il sapore finale della zuppa e con una bella fetta di pane croccante la cena light è a tavola! La ricetta della zuppa di barbabietola e aceto balsamico è per 4 persone.

zuppa-di-rape-e-aceto-balsamico

Ingredienti

  • 400 g di barbabietola sotto vuoto
  • 1 carota grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla media
  • 1 scatola di pomodoro spellato
  • mezzo cucchiaino di timo
  • 700 ml d’acqua o brodo
  • panna acida
  • 1 – 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale, pepe

Preparazione

1. Taglia la cipolla a pezzi e metti a rosolare a fuoco lento. Aggiungi la carota tagliata a pezzetti, rosolandola per 5 minuti. Nel frattempo taglia la rape. Attenzione, le rape lasciano le mani rosse, puoi usare dei guanti se vuoi.

ingredienti-zuppa-di-rape-e-aceto-balsamico

2. Aggiungi le rape insieme alla carota, gira un po’ e aggiungi anche i pomodori. Adesso versa l’acqua o il brodo e condisci con sale, pepe e timo. Lascia cuocere finché la carota diventi morbida, aggiungi l’aglio tritato e aceto balsamico. Qui fai piano piano, assaggia prima di mettere tutto l’aceto, perché ha un sapore forte. Dipende come piace a te.

preparazione-zuppa-di-rape-e-aceto-balsamico

3. Quando la carota è cotta, spegni il fuoco e frulla la zuppa con un frullatore. A questo punto può essere che la vellutata è troppo densa quindi aggiungi un po’ d’acqua se c’è bisogno. Servi con un po’ di erba cipollina, un cucchiaino di panna acida e pane croccante.

zuppa-di-rape-e-aceto-balsamico

vendula citovska oggi che mangio

Note:  La  Barbabietola è un colorante naturale. Attenzione a cosa indossi quando la prepari. E se non ti vuoi sporcare le mani, usa dei guanti:)

Allora cosa ne pensi? Scrivimi nei commenti o contattami per chiedermi informazioni, condividere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

Maggiori informazioni
Ricetta
Zuppa di barbabietola e aceto balsamico
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
3.5 Based on 4 Review(s)