Vendula 20 min. 25 min.

Ti devo dire una cosa, sono amante delle zuppe. Non c’è da meravigliarsi, vengo da un paese dove, sebbene lontano dalla Russia, in inverno fa così freddo che gli uccelli si congelano mentre volano…no vabbe, sto scherzando, ma comunque fa freddo. Mi ricordo quando ero piccola e uscivo con le mie sorelle per giocare con la slitta. Quando rientravo a casa ero affamata e congelata e la prima cosa per scongelarmi era la zuppa! Lo so, questo non è il caso di Napoli, ma devo dire la verità, nemmeno l’inverno umido napoletano mi permette stare a casa con le maniche corte, anzi, neanche lunghe. E quindi ti presento una delle mie soluzioni contro freddo – vellutata di zucca e carote con lenticchie rosse. È una zuppa piena di vitamine con un retrogusto leggermente pungente di zenzero, e grazie ai legumi anche abbastanza sostanziosa. Infine, il sapore “noccioloso” di semi di girasole è la ciliegina sulla torta:).

vellutata di zucca e lenticchie rosse

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 1 carota grande
  • 1 patata media (opzionale)
  • 1 cipolla media
  • 5 g di zenzero fresco spellato
  • 50 gr di lenticchie rosse
  • 750 ml brodo vegetale (può anche essere quello in gel)
  • 1 – 2 cucchiaini di curry
  • sale, pepe
  • semi di girasole per la decorazione

preparazione

1. Taglia tutti gli ingredienti a pezzi. La zucca la faccio a pezzi più grandi perché si cuoce subito, ma dipende sempre da quanto è dura. Lo zenzero lo puoi tagliare a pezzetti piccoli o grattugiare.

Ingredienti vellutata di zucca e lenticchie rosse

2. Metti olio sulla padella e rosola prima la cipolla, dopo un po’ aggiungi la carota e continua rosolare per 5 minuti.

preparazione vellutata di zucca e lenticchie rosse

3. Aggiungi la zucca e le patate, rosolando altri 5 minuti, dopodiché il curry e pepe. Versa il brodo e metti a bollire. Cuoci finché la verdura diventa morbida e se c’è bisogno metti un po’ di sale.

preparazione vellutata di zucca e lenticchie rosse

4. Frulla con il mixer finché ottieni una bella crema. Nel caso la zuppa fosse troppo densa, diluisci con un po’ d’acqua, come preferisci. Aggiungi nella zuppa le lenticchie cotte a parte.

lenticchie rosse

5. Decora con semi di girasole tostati senza olio e servi con pane tostato. Yummyyyyy!

semi di girasole tostati

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Tieni in mente che più zenzero usi, più il sapore finale sarà piccante. Inizia piano piano:). Per ammorbidire il sapore piccante, aggiungi un cucchiaino di burro. Attenzione se usi il brodo in gel, è più forte rispetto al brodo normale. Fallo meno concentrato altrimenti ammazza il sapore della zucca.

Allora cosa ne pensi? Scrivimi nei commenti o contattami per chiedermi informazioni, condividere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

 

Maggiori informazioni
Ricetta
Vellutata di zucca e lenticchie rosse
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
5 Based on 3 Review(s)