Vendula 15 min. 40 min.

[print_link]

Mi ricordo molto bene quando ho assaggiato la vellutata di peperoni e finocchio per la prima volta. Mi trovavo in Inghilterra per incontrare mia sorella, che vive ad Oxford da diversi anni. La città mi diede subito il classico benvenuto, quindi non ero sorpresa del fatto che, durante una passeggiata per lo shopping, piovesse un bel po’. Gelate, decidemmo di attendere la fine della pioggia in un ristorante vicino, piccolo ma accogliente. Dentro era affollatissimo e sai perché? Si pioveva, ma si mangiava anche questa zuppa buonissima :). Qualcuno dice che i peperoni sono difficili da digerire, ma in realtà dipende da come li prepari. Questa ricetta non ti fa soffrire di mal di stomaco, perché si usa solo poco olio e tanta verdura, tra cui il finocchio, conosciuto per i suoi  effetti favorevoli per la digestione e il funzionamento dell´intestino. Densa e nutriente, con due fettine di soffice baguette integrale e con i semini piacevolmente croccanti, ecco una tipica vellutata inglese:).

Vellutata di peperoni e finocchio Oggi che mangio?

Ingredienti

  • 3 peperoni rossi piccoli o 2 grandi
  • 1 carota grande
  • 1 finocchio
  • mezzo porro
  • 1 cipolla piccola
  • 120 g di sedano rapa (o sedano normale)

[/one_half]

  • semi di lino per la decorazione (opzionale)
  • 4 tazze d´acqua
  • uno spicchio di semi di finocchio
  • un po di prezzemolo tritato
  • uno spicchio di timo

 

Preparazione

1. Innanzitutto, preriscalda il forno per 180 gradi e metti i peperoni a grigliare per 15min. Dopo mettili in un sacchetto di carta per altri 15 minuti, così saranno piu facili da spellare.

vellutata-di-peperoni-e-finocchio-ingredienti

2.  Mentre aspetti i peperoni, taglia le altre verdure a pezzetti  e metti a rosolare a fuoco lento per circa 8 minuti. Aggiungi i peperoni spellati, puliti e tagliati a pezzi. Aggiungi anche le spezie e l’acqua e lascia bollire a fuoco lento finché la verdura diventa morbida. Metti sale, pepe e prezzemolo.

peperone-spellato-per-vellutata

3. Quando la verdura è cotta, spegni il fuoco e frulla il tutto. Se la vellutata è troppo densa puoi aggiungere dell’acqua. Servi calda con pane integrale e semini vari                                                                                                              .

vendula citovska oggi che mangio

Note: Sopra la vellutata  ci puoi mettere semini vari, io ho usato semi di lino, ma vanno bene anche semi di girasole o di zucca.

Altre ricette per vellutate?

Allora cosa ne pensi? Scrivimi nei commenti o contattami per chiedermi informazioni, condividere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

Maggiori informazioni
Ricetta
Vellutata di peperoni e finocchio
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
5 Based on 1 Review(s)