Vendula 30 min. 15 min.

Con l’avvicinarsi dell’inverno mi viene sempre voglia di zuppa. Io non amo particolarmente il sapore dei broccoli, per questo ho aggiunto a questa vellutata un tocco di avocado, che trasforma il sapore in un’altra dimensione. La chip di formaggio poi, è la ciliegina sulla torta! Puoi usare un formaggio qualsiasi, il parmigiano è quello più comune e si sposa bene con il broccoli. Io ho provato con il cheddar, creando una combinazione particolare rispetto alle più comuni chips di parmigiano. Non so come in Italia, ma da noi si dice, che ciò che è verde fa anche bene e parlando di broccoli, questo detto è più che confermato! I broccoli sono una risorsa ricca di antiossidanti, ferro e magnesio. In più, buona notizia, 100 grammi di broccoli contengono solo 22 calorie! Allora viva il verde!

Zuppa broccoli e avocado

Ingredienti

  • 1 broccoli
  • metà di avocado
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • formaggio (cheddar o parmiggiano)
  • sale, pepe

 

Preparazione

1. Lava il broccoli e dividili in pezzi, poi cucinali finché sono quasi cotti e mettili a parte. Conserva il brodo. In un’altra pentola fai rosolare la cipolla tritata finemente sull’olio d’oliva. Quando la cipolla è dorata, versa il brodo nella pentola, aggiungi l’aglio tagliato a pezzetti, i broccoli, sale e pepe. Cucina ancora 10 minuti e aggiungi l’avocado spellato e tagliato a pezzi. Adesso prendi il frullatore e frulla il contenuto della pentola finchè ottieni una crema liscia.

2. Adesso la parte più “difficile”, la chip di formaggio. Taglia il formaggio a fette sottili di circa 1 mm. Riscalda la pentola e mettici sopra la fettina di formaggio. Se vuoi un chip più grande metti due fettine una affianco l’altra, tanto il formaggio si scioglie. Quando il formaggio è proprio sciolto e indurito, lo puoi girare e tostare un attimo anche dall’altro lato, dipende quanto è doppia la fettina e anche dal tipo di formaggio che hai usato. Adesso sistema il chip con una bruschettina bene sul piatto con la zuppa e buon appetito!

 

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Con il formaggio puoi sperimentare, fare diverse forme e tostarlo diverso tempo, tanto è sempre buonissimo!

Vuoi provare o hai provato la mia ricetta? Sarei contenta di avere un tuo commento!

Maggiori informazioni
Ricetta
Vellutata di broccoli e avocado
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
3.5 Based on 3 Review(s)