Vendula 30 min.

Oggi ho voglia di festeggiare! Per me andare a ballare esige un rituale che praticamente inizia già ore prima di uscire. Invito le mie amiche e facciamo un aperitivo a casa mia ascoltando la musica e preparandoci per la serata. Se si tratta di una serata speciale, voglio preparare qualche stuzzichino un po’ più sfizioso di quelle solite pizzette e patatine. Ho scoperto che la combinazione di avocado con il salmone affumicato, il primo non molto usato in cucina ceca e nemmeno in quella italiana, rappresenta proprio un altro livello. La ricetta che ti presento oggi è anche velocissima da preparare! Servita come crema con pane integrale e decorata a piacere fanno un bell’effetto sulla tavola :). Altra cosa buona di questa ricetta è che sia il salmone affumicato sia l’avocado, sono fonti ricche di Omega-3 e grassi buoni, quindi ideali per chi vuole dimagrire in un modo sano, senza omettere i grassi – una parte indispensabile dell’alimentazione salutare. Le dosi indicate basteranno per circa 10 tartine. Viva il verde!

Tartine con avocado

Ingredienti

  • pan carré integrale
  • 50 grammi di salmone affumicato
  • metà avocado maturo
  • 2 – 3 cucchiai di Philadelphia
  • succo di limone
  • pepe
  • capperi e olive per la decorazione

Tartine con avocado

Preparazione

1. Schiaccia con una forchetta il salmone affumicato a pezzettini più piccoli possibili, creando una sorta di “crema”.

 

2. Dopo fai la stessa cosa con l’avocado. E’ importante che usi l’avocado maturo, morbido. In negozi lo vendono duro, quindi lascialo maturare qualche giorno a casa fuori dal frigo.

tartine-con-avocado-2

3. Metti il salmone e l’avocado in una scodella e aggiungi la Philadelphia. Mischia bene e insaporisci con il pepe e succo di limone a piacere. Io non metto il sale perché il salmone è già salato.

tartine-con-avocado-3

4. Prepara il pan carré. Io ho usato lo stampino tondo per i biscotti. Adesso riempi la sac a poche con la crema e versala sulle tartine. Io ho utilizzato un beccuccio abbastanza grande. Infine, decora le tartine con capperi e olive (o altro, a piacere).

Tartine con avocado

vendula citovska oggi che mangio

Note:  E’ importante ottenere una consistenza della crema più liscia possibile. Più liscia è, più sarà facile l’utilizzo della sac a poche. Per facilitare ancora di più il lavoro, puoi lasciare la crema per un po’  fuori  dal  frigo, prima di versarla sulle tartine.

 

[print_link]

Vuoi provare o hai provato la mia ricetta? Sarei contenta di avere un tuo commento!

Maggiori informazioni
Ricetta
Tartine con la crema di avocado e salmone
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voti
3.5 Based on 4 Review(s)