Vendula 15 min. 7 min.

[print_link]

Lo so che ho detto che mangio sano, e di solito è così. Ogni tanto però, si può fare un eccezione, o no :D. Questa ricetta del formaggio fritto è antichissima, ma ancora molto favorita, soprattutto tra i ragazzi che tornano la notte dalle discoteche e, dopo bevuto, cercano qualcosa per togliere la fame. Originalmente il formaggio fritto si serve con le patate e salsa tartara, però siccome i panini vari sono molto in moda anche da noi, esiste anche questa variante. E’ importante sottolineare che il formaggio che uso è un semplice formaggio Edamer; sarebbe un peccato usare i formaggi di alta qualità perché quelli sono più buoni a crudo e non sono neanche adatti a friggere. Edamer di 45% si scioglie facilmente e insieme alla salsa tartara (ma puoi usare anche la maionese) da un sapore eccezionale! Non è una ricetta elaboratissima ma sappiamo che le cose semplici sono spesso quelle più buone! Allora la prossima volta quando farai la cotoletta o i sofficini, conserva un po’ d’uovo e pan grattato anche per una bella fettina di formaggio e prova la differenza!

Formaggio fritto Oggi che mangio?

Ingredienti

  • 1 fetta di circa 12mm del formaggio Edamer (trovi in Lidl)
  • 1 uovo
  • un po’ di farina 00
  • pan grattato
  • 1 panino
  • salsa tartara
  • pomodoro a piacere
  • insalata a piacere
  • olio di girasole abbondante

Preparazione

1. Per prima cosa devi preparare il formaggio. La procedura è facile, praticamente simile alla preparazione della cotoletta. Prima devi infarinare il formaggio da tutti i lati, poi immergerlo nell’uovo sbattuto e salato, e alla fine nel pan grattato.

ingredienti-formaggio-fritto

2. Dopo, mettilo di nuovo nell’uovo e pan grattato. Questo è importante perché il formaggio deve essere ricoperto bene, altrimenti esce fuori mentre si frigge. Ti consiglio di premere il pan grattato al formaggio con forza.

formaggio-fritto-preparazione-01

3. Adesso metti l’olio di girasole sulla padella e aspetta che si riscaldi. Nel frattempo taglia la verdura e il panino in metà.  Quando l’olio è caldo metti il formaggio sulla padella. Attenzione, schizza! Friggi a fuoco medio da tutti e due lati finché diventa dorato. Non deve essere troppo veloce altrimenti non si scioglie dentro.

formaggio-fritto-preparazione-02

4. Quando il formaggio è pronto, togli l’olio in eccesso con un fazzoletto e sistemalo insieme alla verdura e la salsa tartara nel panino. Hmmm..mangia presto quando il formaggio è ancora bello filante!

formaggio-fritto-oggi-che-mangio-02

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Ti consiglio di usare il formaggio edamer di 45%, non altri formaggi, sopratutto no quelli troppo grassi. Altrimenti il piatto sarebbe ancora più pesante. E’ anche importante usare abbastanza d’olio, così il formaggio si frigge anche sui lati.

Che ne pensi? Sarei contenta se mi scrivessi nei commenti o mi contattassi per chiedermi informazioni, condividere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

Maggiori informazioni
Ricetta
Formaggio fritto
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
5 Based on 1 Review(s)