Vendula 15 min. 45 min.

Il Budino di mele, in ceco “žemlovka”, è una ricetta della mia infanzia che di solito divide le persone in due tipi. O lo ami o lo odi. Penso, che la cosa più particolare di questa ricetta per voi, italiani, sarà il fatto, che da noi il budino di mele si mangia come il piatto principale, dopo la zuppa. Ho chiamato budino questa ricetta anche se non è proprio un budino classico, ma ci si avvicina molto e non trovavo di meglio per spiegarti di che cosa si tratta. La base di questo dolce è la combinazione di mele e pane ammorbidito da latte. Suona strano? Hai ragione, però anche il rustico dolce è una combinazione strana e tanti, tra cui io stessa, ne vanno pazzi. In aggiunta il pane, nel mio budino, ottiene una nuova dimensione. Giù in fondo morbido, croccante sulla superficie, strato dopo strato diviso con le mele dolci e “cannellate”, inumidite di burro sciolto, coperto con un piumino di neve montata. Sembra una favola? Lo è! Vedi qui sotto la ricetta, l’ho fatta con mia sorella a casa sua in una giornata freddolosa di febbraio e dovevo assolutamente condividerla con te! Aaah, quasi dimenticavo, il budino si mangia preferibilmente caldo!

Ingredienti

  • 5 panini o piccole baguette
  • 5 mele (no Granny Smith)
  • 2 uova
  • 380 ml latte per bagnare i panini
  • 50g burro
  • 50g zucchero a velo + 1 cucchiaio per la neve
  • 30 – 40 gr uvetta
  • 1 cucchiaino cannella macinata

Preparazione

1. Prima taglia i panini o le baguette a fete come vedi nella foto. Riscalda il latte alla temperatura tiepida e aggiungi lo zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e due tuorli. Aggiungi un pizzico di sale e mischia bene.

2. Bagna le fette di panini e mettile nella scodella/teglia imburrata e impanata. Il panino deve essere bagnato completamente, però il latte non deve gocciolare, quindi strizzalo un po’. Completa uno strato ed evita di lasciare i buchi:).

3. Taglia a fette sottili le mele sbucciate. Dividile a metà e fai uno strato sopra i panini. Fai ancora un’altro strato di panini e mele, finisci con il terzo strato di panini. Adesso sciogli il burro e cospargi la superficie. Metti il budino nel forno preriscaldato a 170 gradi.

4. Monta gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero. Dopo 40 min che il budino sta nel forno mettici sopra la neve montata e lascia nel forno ancora circa 5min finché diventa dorato.

vendula citovska oggi che mangio

Note:  Per questa ricetta puoi tranquilamente usare dei panini e mele non freschi. Il budino di mele è un caso da manuale di come non sprecare il cibo!;)

[print_link]

Vuoi provare o hai provato la mia ricetta? Sarei contenta di avere un tuo commento!

Maggiori informazioni
Ricetta
Budino di mele
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
5 Based on 1 Review(s)